La Fabbrica Del Futuro

From SM4X

(Difference between revisions)
Revision as of 15:54, 7 October 2015
Luca (Talk | contribs)

← Previous diff
Revision as of 16:20, 7 October 2015
Luca (Talk | contribs)

Next diff →
Line 20: Line 20:
|birthday=- |birthday=-
}} }}
 +
 +==== Presentazione Team con specifico riferimento ai ruoli dei singoli ====
 +Mauro Tescaro, ingegnere elettronico direttore tecnico del Politecnico Calzaturiero, si occupa tra le altre cose di tecnologie e sistemi per la prototipazione rapida, sistemi CAD 2D, 3D per la progettazione, sui software ERP, PLM, PDM, di progettazione grafica; struttura e modalità di gestione e funzionamento delle reti informatiche, tecnologie ed impianti automatizzati per la produzione di calzature e componenti, sistemi qualità e certificazione dei sistemi di qualità, sicurezza delle macchine e degli ambienti di lavoro ecc.
 +Giorgio Sperandio, ART – “Authorized Rhino Trainer” / “Formatore autorizzato Rhino”. Attività coerenti già svolte o in essere presso il Politecnico Calzaturiero Scarl: docente CAD 3D, docente progettazione “strutture” con tecniche CAD ecc.
 +Marco Pasetto, tecnico del laboratorio di testing di Analytical Srl, si occupa di test fisici su materie prime, componenti e calzature finite secondo normative e standard, redazione procedure operative e rapporti di prova, organizzazione del laboratorio e pianificazione test.
 +Alice Marcato, bioingegnere, con nozioni generali di ingegneria del movimento, robotica, elettronica, elettrotecnica e automazione. Segue i progetti di ricerca e innovazione tecnologica, la struttura ICT e il sistema di gestione qualità del Politecnico.
 +Amedeo Gastaldi, da più di 50 anni lavora nel settore calzaturiero, è docente presso il Politecnico Calzaturiero Scarl nei corsi di montaggio e finissaggio di calzature.
 +Franca Pippo, orlatrice per varie aziende calzaturiere della Riviera, dal 2010 ha un incarico di docenza e codocenza di orlatura della calzatura.
 +Francesco Dotta, Collaboratore, docente-formatore e consulente in ambito: pedagogico, tecnologico (tecnologie dell’istruzione) ed Eco-gastronomico. Capacità tecniche: programmi di editig grafico e video come Corel Draw, Corel Photo Shop, Adobe Premiere, MS Publisher, ottima padronanza delle principali piattaforme LMS: Moodle, Docebo, Arel Interactive Distance Learning, conoscenza delle principali funzioni delle tecnologie Html, ASP, PHP e conoscenza delle principali funzioni delle tecnologie di trasporto dati (reti terrestri, satellitari, wireless ecc…).
 +Federico Tasso, architetto, progettista, consulente e direttore lavori nell’ambito dell’architettura d’interni, bioedilizia ed edilizia tradizionale e ristrutturazione edilizia. Possiede completa padronanza di ArchiCad, buona conoscenza di AutoCad, di Artlantis, di Dietrich's e dei più comuni programmi di grafica. Sa utilizzare il programma PriMus per la realizzazione e gestione di computi metrici. Sa realizzare render realistici di modelli tridimensionali, ha un'esperienza decennale nel campo informatico
 +Marco Bianco, ottime conoscenze sia a livello HARDWARE che SOFTWARE di tecnologie informatiche, ottima capacità nell'analisi della programmazione, ottime conoscenze del linguaggio COBOL, PASCAL, BASIC, buone conoscenze dei linguaggi ANSI C, JAVA, PHP, capacità di creare siti web basici, modellazione con RHINOCEROS.
==== Caratteristiche dello spazio fisico (tipologia di stabile, metratura, livelli e tutte le altre info utili per assicurazione) ==== ==== Caratteristiche dello spazio fisico (tipologia di stabile, metratura, livelli e tutte le altre info utili per assicurazione) ====
Line 64: Line 75:
==== Con che tipo di Fab Lab collaborate o vi piacerebbe collaborare? ==== ==== Con che tipo di Fab Lab collaborate o vi piacerebbe collaborare? ====
Ad oggi non abbiamo collaborazioni con altri FabLAb, ma siamo disponibili e orientati a creare collaborazioni con tutti i tipi di organizzazioni esistenti. Ad oggi non abbiamo collaborazioni con altri FabLAb, ma siamo disponibili e orientati a creare collaborazioni con tutti i tipi di organizzazioni esistenti.
- 
-==== Presentazione Team con specifico riferimento ai ruoli dei singoli ==== 
-Mauro Tescaro: ingegnere elettronico direttore tecnico del Politecnico Calzaturiero, si occupa tra le altre cose di tecnologie e sistemi per la prototipazione rapida, sistemi CAD 2D, 3D per la progettazione, sui software ERP, PLM, PDM, di progettazione grafica; struttura e modalità di gestione e funzionamento delle reti informatiche, tecnologie ed impianti automatizzati per la produzione di calzature e componenti, sistemi qualità e certificazione dei sistemi di qualità, sicurezza delle macchine e degli ambienti di lavoro ecc. 
- 
-Giorgio Sperandio: ART – “Authorized Rhino Trainer” / “Formatore autorizzato Rhino”. Attività coerenti già svolte o in essere presso il Politecnico Calzaturiero Scarl: docente CAD 3D, docente progettazione “strutture” con tecniche CAD ecc.  
- 
-Marco Pasetto: tecnico del laboratorio di testing di Analytical Srl, si occupa di test fisici su materie prime, componenti e calzature finite secondo normative e standard, redazione procedure operative e rapporti di prova, organizzazione del laboratorio e pianificazione test.  
- 
-Alice Marcato: bioingegnere, con nozioni generali di ingegneria del movimento, robotica, elettronica, elettrotecnica e automazione. Segue i progetti di ricerca e innovazione tecnologica, la struttura ICT e il sistema di gestione qualità del Politecnico. 
- 
-Amedeo Gastaldi: da più di 50 anni lavora nel settore calzaturiero, è docente presso il Politecnico Calzaturiero Scarl nei corsi di montaggio e finissaggio di calzature. 
- 
-Franca Pippo: orlatrice per varie aziende calzaturiere della Riviera, dal 2010 ha un incarico di docenza e codocenza di orlatura della calzatura. 
-  
-Francesco Dotta: Collaboratore, docente-formatore e consulente in ambito: pedagogico, tecnologico (tecnologie dell’istruzione) ed Eco-gastronomico. Capacità tecniche: programmi di editig grafico e video come Corel Draw, Corel Photo Shop, Adobe Premiere, MS Publisher, ottima padronanza delle principali piattaforme LMS: Moodle, Docebo, Arel Interactive Distance Learning, conoscenza delle principali funzioni delle tecnologie Html, ASP, PHP e conoscenza delle principali funzioni delle tecnologie di trasporto dati (reti terrestri, satellitari, wireless ecc…). 
- 
-Federico Tasso: architetto, progettista, consulente e direttore lavori nell’ambito dell’architettura d’interni, bioedilizia ed edilizia tradizionale e ristrutturazione edilizia. Possiede completa padronanza di ArchiCad, buona conoscenza di AutoCad, di Artlantis, di Dietrich's e dei più comuni programmi di grafica. Sa utilizzare il programma PriMus per la realizzazione e gestione di computi metrici. Sa realizzare render realistici di modelli tridimensionali, ha un'esperienza decennale nel campo informatico 
- 
-Marco Bianco: ottime conoscenze sia a livello HARDWARE che SOFTWARE di tecnologie informatiche, ottima capacità nell'analisi della programmazione, ottime conoscenze del linguaggio COBOL, PASCAL, BASIC, buone conoscenze dei linguaggi ANSI C, JAVA, PHP, capacità di creare siti web basici, modellazione con RHINOCEROS. 

Revision as of 16:20, 7 October 2015

La Fabbrica Del Futuro
Sede via Venezia 62 - Capriccio di Vigonza (Padova)
Web http://-
Facebook http://www.facebook.com/-
Twitter @-
E-mail info@politecnicocalzaturiero.it
Manager -
-
Fabber -
-
-
-
-
Aperto dal -

Contents

Presentazione Team con specifico riferimento ai ruoli dei singoli

Mauro Tescaro, ingegnere elettronico direttore tecnico del Politecnico Calzaturiero, si occupa tra le altre cose di tecnologie e sistemi per la prototipazione rapida, sistemi CAD 2D, 3D per la progettazione, sui software ERP, PLM, PDM, di progettazione grafica; struttura e modalità di gestione e funzionamento delle reti informatiche, tecnologie ed impianti automatizzati per la produzione di calzature e componenti, sistemi qualità e certificazione dei sistemi di qualità, sicurezza delle macchine e degli ambienti di lavoro ecc. Giorgio Sperandio, ART – “Authorized Rhino Trainer” / “Formatore autorizzato Rhino”. Attività coerenti già svolte o in essere presso il Politecnico Calzaturiero Scarl: docente CAD 3D, docente progettazione “strutture” con tecniche CAD ecc. Marco Pasetto, tecnico del laboratorio di testing di Analytical Srl, si occupa di test fisici su materie prime, componenti e calzature finite secondo normative e standard, redazione procedure operative e rapporti di prova, organizzazione del laboratorio e pianificazione test. Alice Marcato, bioingegnere, con nozioni generali di ingegneria del movimento, robotica, elettronica, elettrotecnica e automazione. Segue i progetti di ricerca e innovazione tecnologica, la struttura ICT e il sistema di gestione qualità del Politecnico. Amedeo Gastaldi, da più di 50 anni lavora nel settore calzaturiero, è docente presso il Politecnico Calzaturiero Scarl nei corsi di montaggio e finissaggio di calzature. Franca Pippo, orlatrice per varie aziende calzaturiere della Riviera, dal 2010 ha un incarico di docenza e codocenza di orlatura della calzatura. Francesco Dotta, Collaboratore, docente-formatore e consulente in ambito: pedagogico, tecnologico (tecnologie dell’istruzione) ed Eco-gastronomico. Capacità tecniche: programmi di editig grafico e video come Corel Draw, Corel Photo Shop, Adobe Premiere, MS Publisher, ottima padronanza delle principali piattaforme LMS: Moodle, Docebo, Arel Interactive Distance Learning, conoscenza delle principali funzioni delle tecnologie Html, ASP, PHP e conoscenza delle principali funzioni delle tecnologie di trasporto dati (reti terrestri, satellitari, wireless ecc…). Federico Tasso, architetto, progettista, consulente e direttore lavori nell’ambito dell’architettura d’interni, bioedilizia ed edilizia tradizionale e ristrutturazione edilizia. Possiede completa padronanza di ArchiCad, buona conoscenza di AutoCad, di Artlantis, di Dietrich's e dei più comuni programmi di grafica. Sa utilizzare il programma PriMus per la realizzazione e gestione di computi metrici. Sa realizzare render realistici di modelli tridimensionali, ha un'esperienza decennale nel campo informatico Marco Bianco, ottime conoscenze sia a livello HARDWARE che SOFTWARE di tecnologie informatiche, ottima capacità nell'analisi della programmazione, ottime conoscenze del linguaggio COBOL, PASCAL, BASIC, buone conoscenze dei linguaggi ANSI C, JAVA, PHP, capacità di creare siti web basici, modellazione con RHINOCEROS.

Caratteristiche dello spazio fisico (tipologia di stabile, metratura, livelli e tutte le altre info utili per assicurazione)

FF Lab verrà realizzato al piano terra dell’attuale struttura che ospita il Politecnico Calzaturiero ed avrà a disposizione otto aule, con metrature varie e con differenti destinazioni d’uso. Parte delle attrezzature e delle dotazioni strumentali del FabLab saranno suddivise in quattro aule di 70 m2 ciascuna (aula Elettronica, Taglio, Stampa 3D e Scansione); aula Informatica di 53 m2; aula “Magna” di 93 m2; l’aula “Orlatura” di 40 m2; l’aula “Montaggio” di 54 m2.

Presentazione della Mission dell'ente

La mission del FabLab vuole essere quella di valorizzare il settore calzaturiero regionale e di favorirne la crescita. Ma non solo. Mutuando un modello imprenditoriale di eccellenza del nostro territorio, l’obiettivo è anche quello di stare al fianco: delle aziende per aiutarle a sperimentare e a sviluppare un modello produttivo che consenta non solo di stare al passo con i tempi ma di anticiparli; ai giovani diplomati e laureati che intendano acquisire le moderne e necessarie competenze per inserirsi nel mondo del lavoro odierno; ai docenti, agli imprenditori, ai quadri e ai tecnici che operano nel tessuto delle PMI, per aggiornare le loro competenze e proiettarli nel futuro; agli operatori del territorio, sia imprenditori che impiegati, che siano rimasti senza occupazione e vogliano rimettersi in gioco acquisendo nuove professionalità.

Descrizione del settore o settori in cui si intende operare

Settore calzaturiero e in generale manifatturiero, come le PMI, per far raggiungere la piena padronanza delle nuove tecnologie software e hardware.

Descrizione attività svolte nel passato (con riferimento alle tematiche relative al Fab Lab) e attività che si intendono svolgere in futuro

Politecnico si occupa di formazione, di ricerca, di innovazione tecnologica e offre alle aziende numerosi servizi dedicati, come la prototipazione rapida e il controllo qualità dei materiali. In collaborazione con Università, centri di innovazione e produttori di tecnologie, promuove e partecipa a numerose iniziative sia a livello italiano che internazionale su sistemi, processi, prodotti e materiali innovativi. Ospita la Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e Pelletteria e vanta prestigiose collaborazioni, tra le quali quella con la Parson School of Design of New York, con il colosso mondiale Nike e con il gruppo Basf (multinazionale del settore chimico). Inoltre è Socio Fondatore della “Fondazione I.T.S. Cosmo” (Istituto Tecnico Superiore) per la formazione di giovani diplomati nel settore della moda e della calzatura. Si intendono attuare numerose attività di animazione culturale ed orientamento, per sviluppare nel territorio processi di appartenenza ed identificazione con il settore manufatturiero e delle PMI, con la sua storia e con il suo futuro e per attrarre nelle aziende le professionalità ed i giovani più preparati.

  • Eventi con l’intervento di un esperto e l’approfondimento di una tematica collegata al settore calzaturiero, ma di interesse della collettività.
  • Realizzazione di incontri, convegni, seminari sulle tendenza della società e dei mercati, sui materiali innovativi, sulle tecnologie e sui processi, sulla qualità di impresa.
  • Promozione del trasferimento tecnologico organizzando incontri con Università, Centri di Ricerca e con aziende di altri settori che hanno innovato il modo di commercializzare, progettare e produrre.
  • Seminari con la partecipazione di esperti del settore. Le aree tematiche di riferimento sono quelle della comunicazione e marketig, design e progettazione, produzione e qualità, organizzazione e logistica.
  • Iniziative per le scuole: visite orientative del fablab; realizzazione presso il fablab di laboratori di progettazione ed industrializzazione di un prodotto per far conoscere i processi progettuali e produttivi e le tecnologie utilizzate.
  • Corsi di formazione sulle varie tematiche trattate durante i seminari/eventi.

Utenti a cui si intende rivolgersi

Privati cittadini Scuole Disoccupati Imprese Artigiani Professionisti Enti terzo settore

Macchinari (specificare marca, modello, dimensioni e disponibilità effettiva o futura)

Stampante 3D 2 o 3 stampanti BQ WithBox + 1 stampante di dimensioni maggiore (da scegliere), da acquistare Fresa di precisione MDX-40A della Roland, da acquistare Laser cutter da acquistare, non ancora stabiliti marca e modello Scanner 3D Cronos 3D, da acquistare Altro Schede Arduino, da acquistare Altro Minuteria (oscilloscopio, saldatori ecc), da acquistare Altro 20 pc con software CAD vari, già in uso Altro Tavolo da taglio, IN.C.A.M. M-800 ibertec sistem. In uso al Politecnico

Descrivere brevemente i software adottati

Pacchetto Office, Rhinoceros, Romans CAD, Naxos (Teseo), Photoshop

Con che tipo di Fab Lab collaborate o vi piacerebbe collaborare?

Ad oggi non abbiamo collaborazioni con altri FabLAb, ma siamo disponibili e orientati a creare collaborazioni con tutti i tipi di organizzazioni esistenti.

Personal tools